Come insegnare l’italiano online in America Latina

Come è noto, in America Latina vi è un forte interesse per la lingua italiana, principalmente tra l’enorme massa di italo-discendenti desiderosi di ritrovare le proprie radici e imparare la lingua del nonno emigrato all’inizio del XX secolo. Ma non solo loro, ci sono anche coloro che vogliono imparare la lingua per potersi avvicinare all’arte e alla cultura italiana, o coloro che preferiscono piuttosto pronunciare correttamente il nome dei piatti della squisita gastronomia italiana. Inoltre, ci sono studenti universitari, che ogni anno richiedono borse di studio in Italia e che hanno bisogno di perfezionare la lingua il più rapidamente possibile. In altre parole, esiste un vasto pubblico che rappresenta un oceano blu per gli italiani come te, che sono alla ricerca di nuove opportunità lavorative ed economiche.

Cosa devo fare per insegnare l’italiano online?

Questa è la domanda a cui risponderò in questo articolo. La prima cosa da tenere a mente è che non hai bisogno di esperienza per insegnare l’italiano su Internet. Perché? Perché ci sono molte persone che stanno solamente cercando di fare pratica con la lingua, cioè conoscono già la grammatica italiana e vogliono solamente parlare con madrelingua italiani in modo da essere corretti quando commettono un errore. O quelli che vogliono semplicemente conoscere le basi per poter affrontare più tranquillamente l’essere turista in una città italiana. Ci sono persone che pagano per tutto ciò? Sì, ci sono persone che pagano per questo! Di seguito approfondirò l’argomento e vedrai tutte le opzioni che hai a tua disposizione per insegnare l’italiano online.

Se sei un insegnante di professione e hai un metodo di insegnamento, allora amico questo articolo ti aiuterà molto ad avere entrate economiche extra. Ci sono molte persone che, per vari motivi, a parte ciò che attualmente stiamo vivendo nel mondo, non possono frequentare dei corsi di studio. Oggigiorno, con il boom dei corsi online, le possibilità di avere internet come una delle principali fonti di reddito rappresentano una realtà che dovresti prendere in considerazione. Di seguito spiegherò cosa devi fare per iniziare a dare le tue lezioni online.

Che tu abbia o meno esperienza nell’insegnamento della lingua italiana, ciò di cui hai bisogno per iniziare a insegnare online è l’iniziativa di voler fare il primo passo nel mondo digitale. Se può servirti come motivazione, devo dirti che attualmente ci sono pochi italiani che stanno sfruttando le piattaforme digitali di servizi online, come ad esempio l’insegnamento a distanza. Ciò significa che, se inizi oggi, la concorrenza sarà molto inferiore rispetto a quella che molto probabilmente avrai in un lontano futuro. Quindi, non perdere tempo! Decidi ora!

Quali piattaforme digitali utilizzare per insegnare l’italiano online?

Se hai già preso la decisione di accedere all’insegnamento a distanza, troverai due piattaforme che io ti consiglio dato che sono piuttosto serie per quello che propongono. Sicuramente ce ne saranno altre, anzi, ne conosco altre simili ma, queste due che ti mostrerò, te le consiglio perché ho lavorato e continuo a lavorare con esse, non ho mai avuto alcun problema e, inoltre, vorrei puntualizzare che io consiglio solamente prodotti che uso o che ho già utilizzato.

1- Italki

Questa piattaforma è una delle migliori per iniziare a dare lezioni di italiano online. Qui potrai proporre le tue lezioni attraverso un riepilogo in formato testo ma, potrai anche, includere un video con informazioni rivolte ai tuoi futuri studenti. Inoltre, ha un’interfaccia grafica molto dinamica, amichevole e facile da usare che consente sia all’insegnante che allo studente di stabilire una buona comunicazione online durante le lezioni.

Ricevi lezioni 1 a 1 con insegnanti di lingue online ora!

Puoi registrarti qui >>> ISCRIVITI A ITALKI, ma prima di farlo, finisci di leggere l’intero articolo perché, più avanti nell’articolo, ti spiegherò come promuovere i tuoi corsi in America Latina.

2 – Fiverr

Una delle mie piattaforme preferite, è praticamente un coltellino svizzero in termini di servizi online >>> ISCRIVITI A FIVERR. Su questa piattaforma puoi iscriverti anche per dare lezioni di italiano, tuttavia il suo vero potere non è esattamente quello dei corsi online. Ti consiglio di iscriverti su Fiverr perché più avanti vedrai il vero potenziale di questo incredibile strumento, essenziale per coloro che lavorano su Internet.

Dove posso promuovere i miei corsi di italiano online?

Sei arrivato alla parte principale dell’articolo. Molte persone fanno solamente ciò che è scritto nella parte superiore dell’articolo, cioè si registrano, aspettano che gli studenti li contattino in 24 ore, e ovviamente questo non accade, quindi gettano la spugna. Ciò di cui hai bisogno è una strategia di comunicazione digitale, che raggiunga il tuo pubblico come la freccia scoccata verso la mela. Qui ti presento una serie di suggerimenti che renderanno il tuo corso online uno dei più visti dal pubblico latino-americano.

Prima di tutto, bisogna precisare che d’ora in poi parlerò di investimenti in campagne pubblicitarie; ma, non ti spaventare, proverò a rendere questo investimento efficace e indolore, cioè, cercherò di farti spendere il meno possibile sia in tempo che in denaro. E proprio qui entra in campo Fiverr, che offre servizi a partire da 5 euro per realizzare le campagne pubblicitarie più redditizie su internet.

Cosa devo fare per promuovere i miei corsi online in America Latina?

Se sei già iscritto su Fiverr, la strategia da seguire sarà la seguente:

1 – Creare una campagna con Facebook Ads

Ok, sicuramente hai l’impressione che ti stia parlando in cinese ma, non ti preoccupare, ora ti spiego cos’è Facebook Ads. Se, al contrario, sai già di cosa si tratta e sai come utilizzarlo, vai all’ultimo paragrafo di questo punto dove troverai un consiglio che vale oro.

Facebook Ads è un servizio che Facebook offre a persone o aziende per farsi pubblicità nella sezione notizie di determinate persone, ovvero se sei un veterinario con Facebook Ads puoi promuoverti nella sezione notizie di Facebook di persone che amano gli animali, ma nel nostro caso lo faremo su Facebook di persone in America Latina interessate all’Italia o alla lingua italiana. Grazie a Facebook Ads possiamo raggiungere quelle persone che sono in definitiva il nostro pubblico target. Dovresti imparare ad utilizzare Facebook Ads per realizzare la tua campagna? Sarebbe l’ideale, ma richiederebbe molto tempo, quindi è qui che entra in gioco Fiverr. Infatti qui troverai esperti che faranno il lavoro per te a partire da 5 euro. Qui ti lascio un link di italiani che lavorano su Fiverr e forniscono questo tipo di servizio. I loro servizi vengono presentati in inglese, ma puoi tranquillamente parlare con loro in italiano >>> ITALIANI FACEBOOK ADS

Se, invece, conosci già Facebook Ads e lo sai utilizzare, il mio consiglio è di configurare la tua campagna concentrandosi sul comportamento di acquisto delle persone che hanno acquistato di recente con una carta di credito. Questo perché con la crisi mondiale che stiamo vivendo, l’America Latina sta superando la paura dello shopping online e sta imparando a comprare tutto su internet con carta di credito. Quindi, amico, ora o mai più!

2 – Creare un banner accattivante per la tua campagna

Se sei il genio di Photoshop, amico, allora dai libero sfogo alla tua creatività per rendere il tuo corso un qualcosa di diverso in termini di presentazione e stile. Si tratta di un plus che vende, non si discute, è assodato. Hai quindi bisogno di un banner accattivante per la tua campagna di Facebook Ads. Qualcosa che risalti e ti dia visibilità agli occhi degli studenti che stai cercando. Se non hai idea di come caricare una foto, beh, ecco a cosa serve Fiverr, ecco un link con i designer italiani che creano banner per le campagne di Facebook Ads >>> ITALIANI BANNER FACEBOOK ADS. È importante specificare che desideri un banner per Facebook e non per altro, in modo che possano consegnarti un prodotto che non verrà rifiutato da Facebook Ads per il testo in eccesso presente nell’immagine.

3 – Fare pubblicità su pagine con traffico in America Latina

Oltre a Facebook Ads, puoi anche cercare siti web dove pubblicizzare il tuo corso online. Noi di Imperia Network abbiamo un progetto digitale di grande successo in America Latina chiamato Il Messaggero Italo-Peruviano che, è nato come un giornale online per gli italiani che vivono in Perù ma, alla fine, è diventato un punto di riferimento dell’italianità in America Latina. Se sei interessato a pubblicare il tuo banner sulla copertina di questo giornale, puoi vedere le diverse opzioni disponibili al seguente link. Inoltre, possiamo pubblicare un articolo di 500 parole in cui spieghiamo di cosa tratta il tuo corso >>> SERVIZI IMPERIA NETWORK

Conclusioni

Internet ti apre infinite opzioni per ottenere entrate extra, soprattutto oggigiorno dove i servizi online stanno registrando una significativa crescita. Se stai leggendo queste righe, stai certo che hai tra le mani delle informazioni preziose che altri vorrebbero avere. Non chiudere le porte alla modernità. Se fai le cose per bene, perseveri nei tuoi obiettivi, non ti lasci andare di fronte alle avversità, allora, ciò che all’inizio rappresentava per te solamente un’entrata extra, alla fine, può trasformarsi nella tua entrata principale. Non pensarci troppo e fallo!

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici più cari. Amico, alla prossima!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.